Pec Group colle e adesivi
Cerca
Close this search box.

Quali adesivi usare per l’incollaggio del parquet?

parquet

L’adesivo migliore per l’incollaggio del parquet

Il parquet è un tipo di pavimentazione costituito da listelli in legno, dal grande impatto estetico e che dona calore all’ambiente.

Vi sono principalmente due metodi per la posa del parquet: una è la posa flottante, che consiste nell’incastrare tra loro i listelli senza incollaggio (tecnica utilizzata soprattutto quando si vuole preservare la pavimentazione sottostante senza rovinarla) e l’altra è la posa incollata, utilizzata maggiormente per la stesura di listelli in legno massiccio.

Affrontiamo in questo articolo quali sono gli adesivi più adatti nella posa incollata del parquet.

Innanzitutto è necessario precisare soprattutto quali sono i casi in cui la posa incollata è da preferire a quella flottante.

La posa incollata è da preferire:

  • quando si desidera o si rende necessaria una maggiore protezione del pavimento contro l’umidità (ad esempio nei bagni)
  • quando si vuole ridurre il più possibile il rumore del calpestio.

Lo scopo dell’adesivo, oltre a fissare i listelli al fondo, è anche quello di dare maggiore compattezza al pavimento e a sigillare ogni fessura dalla quale potrebbe penetrare umidità, compromettendo l’intero lavoro.

Per questo motivo, la scelta dell’adesivo giusto si rivela molto importante.

Le migliori colle per parquet sono a base poliuretanica. Pec Group ha realizzato l’innovativo adesivo bicomponente a base poliuretanica PAO160ECO che consente di risolvere diverse delle più frequenti problematiche legate alla posa incollata:

  • consente l’incollaggio anche su fondi non assorbenti, garantendo comunque la massima aderenza;
  • consente l’incollaggio del parquet anche su sottofondi riscaldati, sui quali è di solito preferita la tecnica flottante, possibile su diversi materiali: marmo, piastrelle, palladiana, supporti legnosi.
  • indicato anche su bordi difficili e su ABS
  • riduce i problemi di crash nella stagione fredda.

Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci, sapremo consigliarti al meglio nella scelta del prodotto adatto a te!

Condividi su

Altro dal blog

termofondente
tappezzeria
pc04 pc18