Pec Group colle e adesivi
Cerca
Close this search box.

Differenze tra idropittura lavabile e semi lavabile

lavabile semilavabile 1

Idropittura lavabile e semi lavabile: quale scegliere?

La scelta dell’idropittura adatta è fondamentale per ottenere un ottimo risultato finale; capire quindi quale tipo di pittura soddisfa le nostre esigenze è il primo passo se si vuole intraprendere la ritinteggiatura di una stanza.

Sul mercato esiste una grande moltitudine di idropitture: antimuffa, traspiranti, lavabili, semi lavabili ecc. oltre ad altre tipologie più tecniche formulate per specifici utilizzi.

In ambito casalingo, la pittura lavabile è una delle scelte più diffuse, soprattutto per ambienti molto vissuti come la zona giorno. Per cucina e bagno è da preferire la pittura traspirante, a causa della maggiore umidità di questi ambienti.

La qualità principale della pittura lavabile è la resistenza: data la sua formulazione, garantisce una durata più lunga rispetto agli altri prodotti, è più liscia al tatto e in caso di aggiunta di additivi coloranti, le tinte che ne verranno fuori saranno molto più vivide.

Oltre a ciò, come dice il nome, le pareti trattate con questo prodotto potranno essere pulite con un panno inumidito in caso di piccole macchie o ingiallimenti. Ovviamente in caso di sporco persistente non sarà possibile procedere con una semplice tamponatura, ma si dovrà necessariamente ridipingere la parte.

Quando usare invece una semi lavabile?

La pittura semi lavabile presenta una minore impermeabilizzazione: ciò le consente di poter esser utilizzata anche in cucine dove però non vi sia un particolare eccesso di umidità o con preesistenti problematiche di muffa.

L’effetto coprente si presenta buono, tuttavia richiede il passaggio di più mani.

La pittura semi lavabile è consigliata nel caso in cui si voglia dare una rinfrescata a pareti non troppo sporche, per dare velocemente una rinnovata.

Un altro vantaggio della semi lavabile è senz’altro il prezzo, molto più conveniente rispetto a quello di altre pitture.

Pec Group grazie alla sua esperienza di azienda produttrice di composti chimici, ha formulato la sua gamma di idropitture professionali, ideali per gli artigiani del settore ma anche per il privato che vuole ottenere ottimi risultati a casa propria.

Qui trovi una selezione delle nostre idropitture.

Condividi su

Altro dal blog

termofondente
tappezzeria
parquet